Anche San Genesio vanta delle piramidi di terra, in località Wieser Lahn, vicino all'albergo Wieser. Il terreno argilloso di colore rosso contrasta fortemente con il verde dei prati e dei boschi, rendendo le piramidi di terra ancora più evidenti. In questa zona si trovano anche le sorgenti del rio Margherita, che scorre nella Val d'Adige verso Settequerce.

Come vengono create le piramidi di terra?
Oggi sappiamo come sono nate le piramidi di terra: i prerequisiti per la formazione delle piramidi di terra sono alcune proprietà del materiale (non troppo solido e non troppo morbido), precipitazioni regolari, un luogo protetto dal vento e la presenza di pietre più grandi o massi nel materiale a grana fine. Dove il sottosuolo argilloso non è protetto dalla pioggia dalla pietra, scorre e forma la piramide. Se la pietra di copertura cade, la piramide si scioglierà rapidamente la prossima volta che pioverà.

La leggenda delle piramidi di terra
In passato, quando non esisteva una spiegazione scientifica per questo fenomeno naturale, la gente spiegava questo evento come segue:
Quando il ragazzo dello "Schwarzhof"/maso "Schwarzer", all'epoca il maso più bello dei quattro masi di Montoppio, aveva perso entrambi i genitori, il tutore del ragazzo venne a vivere con lui al maso. Il guardiano, il contadino "Trifaller" di Zenesi, voleva avere il bel maso solo per sé, perciò trattò molto male il ragazzo e lo fece lavorare come servitore. Quando il ragazzo fosse maggiorenne, avrebbe potuto rilevare la fattoria, ma il contadino "Trifaller" non gliela diede. Allora il ragazzo si arrabbiò moltissimo, prese un bastone e lo conficcò nel terreno davanti alla casa: "Dovrebbe scoppiare una frana e spazzare via il maso Schwarzer con tutti i suoi edifici e il suo bestiame." Ed è così che è successo! Durante la notte scoppiò un terribile temporale, scoppiò il fiume e portò con sé la fattoria.
Ancora oggi la frana spezza un pezzo di prato all'anno.