Cappella S. Barbara

Piazza Ibsen 2
39041 Colle Isarco
Descrizione generale

Nel 1510, i signori e i minatori della corte mineraria di Colle Isarco-Vipiteno fecero costruire una cappella sulla roccia che proteggeva il lato nord-est della chiesa di San Giorgio come simbolo della corporazione in onore della patrona dei minatori, Santa Barbara. La cappella, opera del capomastro di Vipiteno Adam Schaiter, è a due piani con pianta quadrata e coro poligonale. Una guglia gotica a punta posta all'angolo completa l'edificio nella parte superiore. Sul lato sud-ovest della torretta di colmo è visibile uno scudo austriaco colorato. Una doppia scalinata conduce al primo e al secondo piano, alla cappella inferiore e a quella superiore. Il seminterrato ospita una cripta, utilizzata come cappella mortuaria.


Descrizione d'arrivo
Da Vipiteno o Brennero al centro del paese di Colle Isarco.
Mezzi pubblici
Linea autobus 313: Brennero / Fleres - Colle Isarco - Vipiteno.
Linea ferroviaria 100: Brennero - Bolzano - Verona.
Descrizione breve
La cappella di Santa Barbara fu costruita a Colle Isarco nel 1510 in onore della patrona dei minatori, Santa Barbara.
Dove parcheggiare
Piazza Ibsen a Colle Isarco.
Visite solo su appuntamento presso l'ufficio parrocchiale.: tutto l'anno
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
La natura rivela la sua vera bellezza quando la preserviamo intatta. L’Altipiano del Salto, con le sue comunità di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, è unico dal punto di vista geografico, geologico e paesaggistico. Questa unicità deve essere protetta. Per questo motivo, noi - le tre associazioni turistiche dell’Altipiano del Salto (Avelengo-Verano-Merano 2000, Meltina e San Genesio) - abbiamo deciso di farne una parte centrale della nostra strategia.
Contatto
San Genesio
Schrann 7
39050 San Genesio