Palazzo Vescovile di Bressanone

Piazza Palazzo Vescovile 2
39042 Bressanone
Descrizione generale

Il cortile interno del palazzo vescovile è sicuramente una delle più suggestive corti delle residenze dell'Alto Adige. Il museo diocesano conserva in 70 sale preziose testimonianze della plastica e della pittura medioevale, per poi proseguire sino al barocco, al classicismo e alla fase romantica, il Tesoro del Duomo di Bressanone, l'ala degli imperatori con le stufe in maiolica, il mobiliare storico e la porcellana viennese, l'ala vescovile e la chiesa di corte. Nel pianterreno si può ammirare il presepio liturgico, che contiene in tutto circa 5000 figurine e che fu creato per il principe vescovo Karl Franz Lodron per una camera del proprio appartamento nel palazzo vescovile. Altri presepi provenienti da Bressanone, dal Tirolo, da Napoli e dalla Sicilia arricchiscono la collezione di presepi.

Vengono offerte regolarmente delle visite guidate: Mercoledì e venerdì alle 15.00 vengono visitate l’Hofburg e il complesso del Duomo. Tour individuali su richiesta. Ulteriori informazioni: www.hofburg.it/infos 

Orario di apertura Giugno a Settembre: 1 giugno - 30 settembre
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
10:00 - 18:30
 
 
 
 
 
 
 
Orario di apertura ottobre - maggio: 1 ottobre - 31 maggio
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
10:00 - 17:00
 
 
 
 
 
 
 
Orario di apertura novembre - maggio: 26 novembre - 31 maggio
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
10:00 - 17:00
 
 
 
 
 
 
 
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..